header scialanca studio legale
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > DIRITTO CIVILE > FAMIGLIA

Separazione legale

avvocato per separazione legale
  • La separazione legale si ha quando si verifica la cessazione della convivenza da parte dei coniugi, che non abitano più insieme. I coniugi hanno deciso di interrompere la convivenza senza formalità, ognuno si occupa del proprio destino non interessandosi  dell'altro. I coniugi hanno deciso "di fatto di non procedere con la convivenza senza però procedere ad atti legali.
  • La separazione legale cosiddetta di fatto non produce alcun effetto giuridico sulla situazione personale dei coniugi e non è sufficiente a far decorrere il termine di tre anni per arrivare al divorzio. Non esiste dunque una procedura da seguire per separarsi di fatto dal coniuge.

La separazione legale può essere di due tipi:
La separazione legale consensuale si ha quando i coniugi decidono di comune accordo di separarsi e chiedono al tribunale di omologare la separazione. La separazione consensuale è il frutto di un accordo tra i coniugi di sciogliere il loro rapporto matrimoniale e ne vengono decise insieme le conseguenze, come l'affidamento dei figli o la spartizione patrimoniale.
La separazione legale giudiziale.

A differenza dalla separazione di fatto, la separazione legale produce effetti che incidono sui rapporti personali e patrimoniali tra marito e moglie e tra genitori e figli.

Tra i principali ambiti nei quali si manifestano mutamenti della situazione giuridica si segnalano:








Assistenza legale per separazione legale


  • Per chiedere la Separazione bisogna presentare un ricorso al Tribunale competente.
  • Il nostro Studio ti aiutera'  ad individuare le condizioni di separazione più opportune
  • Dopo aver individuato le condizioni di separazione, si procederà alla redazione del ricorso ed a tutti i necessari adempimenti presso gli Uffici competenti.


Il primo parere legale è gratuito

  • Lo Studio Legale Scialanca, offre anche un primo incontro gratuito, finalizzato ad inquadrare la situazione, consentire la reciproca conoscenza e fornire nel rispetto della normativa vigente, un preventivo chiaro e trasparente per l’attività da svolgere nel suo interesse. Il colloquio avviene a scelta del Cliente e secondo la disponibilità dell’agenda degli avvocati, presso lo Studio sito in:
    Albano Laziale, Corso Matteotti n°149   

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito, chiama il: 3288263025


In alternativa, è possibile richiedere un primo parere legale gratuito,
        utilizzando il MODULO presente in questa pagina.

assistenza legale






Privacy Policy
map studio legale scialancaCorso Matteotti,149 - Albano Laziale (Rm) - telefono studio legale scialanca 06.93.23.167 - 328.82.63.025 - posta elettronica avv. scialanca studioscialanca@libero.it  - P.I. 103890701000
Torna ai contenuti | Torna al menu