STUDIO LEGALE SCIALANCA
' Da sempre al vostro fianco per tutelarvi '
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Diritto Civile > Famiglia

Divorzio breve

  • Il divorzio breve è entrato in vigore dal 26 Maggio 2015 e prevede che entro 12 mesi o 6 mesi, a seconda della tipologia di separazione, dalla comparizione dei coniugi di fronte al presidente del Tribunale, possano essere concessi lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
  • l procedimento in questione potrà essere fondamentalmente di due tipi: a mezzo di negoziazione assistita o mediante il deposito di un ricorso al tribunale. Quello di negoziazione assistita è sicuramente l’iter più snello e ha durata assai ridotta: dall’inizio alla fine dell’iter potrebbe passare poco più di un mese.
  • Il divorzio breve può essere richiesto con domanda individuale o su domanda congiunta.
  • Il divorzio breve con figli è possibile solo attraverso la negoziazione assistita dei rispettivi avvocati divorzisti, o ricorrendo alla causa in tribunale. Non è possibile, invece, scegliere la procedura in Comune, in quanto l'ufficiale di stato civile non può decidere in merito.
  • È possibile divorziare senza l'assistenza dell'avvocato in Comune ma solo a determinate condizioni: dalla coppia non devono essere nati figli che non siano economicamente non autosufficienti; Dagli accordi di divorzio non devono discendere trasferimenti di diritti patrimoniali.


Assistenza legale per causa di divorzio

Lo Studio legale Scialanca, supporta il Cliente in ogni situazione, garantendo una consulenza legale qualificata e mirata in tutti i profili del diritto di famiglia.


Privacy Policy
P.I. 0103890701000
Torna ai contenuti | Torna al menu