studio legale dell'avvocato Pina Scialanca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > DIRITTO TRIBUTARIO

Preavvisi ed iscrizioni di fermi amministrativi

PREAVVISO DI FERMO
1) Definizione:
  • Il fermo amministrativo auto è un procedimento attivato dal mancato pagamento di una cartella esattoriale
    (60 giorni di tempo dalla sua emissione), conseguentemente al quale viene iscritto al PRA, il fermo amministrativo del veicolo       (auto, moto, come altri mezzi) del soggetto inadempiente.
  • Anche il mancato pagamento del bollo può portare come conseguenza al fermo amministrativo.




                  2) Come avviene il fermo amministrativo;
                  • Il primo passo perché il processo di fermo amministrativo auto o moto sia corretto è la notifica della cartella esattoriale.

                                  3) Quanto tempo si ha per saldare il debito notificato prima che si iscriva il fermo ?
                                  • Ci sono 60 giorni di tempo dalla notifica della cartella per saldare il debito notificato, prima che si iscriva al Pra il fermo amministrativo.

                                                  4) Quali sono gli obblighi verso il debitore;
                                                  • Il debitore deve essere messo al corrente dell’imminente iscrizione del fermo amministrativo, e serve il preavviso di fermo amministrativo.
                                                  • A seconda delle somme vantate nella cartella esattoriale, al preavviso di fermo amministrativo può affiancarsi il sollecito di pagamento: per debiti inferiori a 1000 euro c’è l’obbligo dell’ente di riscossione di inviare due solleciti di pagamento, il primo a 120 giorni di distanza dal preavviso.



                                                                  5) Quali sono i limiti nella disponibilità del veicolo:
                                                                  • A seguito dell'iscrizione del fermo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non saldi il proprio debito e provveda a cancellarne l'iscrizione dal PRA.
                                                                  • Il veicolo, infatti:
                                                                  1. non può circolare: se circola è prevista la sanzione;
                                                                  2. non può essere radiato dal PRA:
                                                                  3. .non può essere demolito od esportato;
                                                                  4. anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.
                                                                  5. Inoltre, se il debitore non paga, il concessionario della riscossione potrà agire forzatamente per la vendita del veicolo.


                                                                                  6) Nota importante:
                                                                                  • Senza le due notifiche si ha un fermo amministrativo illegittimo.

                                                                                   (
                                                                                  comunicazione di iscrizione fermo amministrativo )



                                                                                                  Privacy Policy
                                                                                                  map studio legale scialancaCorso Matteotti,149 - Albano Laziale (Rm) - telefono studio legale scialanca 06.93.23.167 - 328.82.63.025 - posta elettronica avv. scialanca studioscialanca@libero.it  - P.I. 103890701000
                                                                                                  Torna ai contenuti | Torna al menu