header dello studio legale scialanca
Vai ai contenuti

Menu principale:

AREE DI ATTIVITA' > DIRITTO TRIBUTARIO

Iscrizione di ipoteca su immobile

iscrizione di ipoteca su un immobile

Come risolvere:

  • ACCESSO AGLI ATTI:  volta ad ottenere dall’agente della riscossione informazioni e documenti circa la propria posizione debitoria.

  • AUTOTUTELA:  per richiedere la rivalutazione della posizione debitoria.

  • RATEIZZAZIONE:  per richiedere il pagamento rateale di quanto dovuto all’agente della riscossione.

Riportiamo in basso, un caso risolto dal nostro studio
e la invitiamo a contattarci per una PRIMA CONSULENZA GRATUITA, dove potrà ricevere un parere che potrà aiutarla a capire come procedere per risolvere il suo problema. Da più di venticinque anni ci occupiamo di queste problematiche, risolvendo moltissimi casi.
Non esiti pertanto a contattarci.


Uno dei casi risolti dal nostro studio:

Per saperne di più:


  • L'Agenzia delle Entrate prima di iscrivere ipoteca deve notificare al proprietario dell’immobile, un preavviso con il quale lo si avverte che in difetto di pagamento entro trenta giorni sarà iscritta ipoteca.

  • Pertanto, benché il preavviso di ipoteca non sia un atto autonomamente impugnabile, la sua mancata notifica costituisce causa di nullità dell’iscrizione ipotecaria.

  • Inoltre l’ipoteca prevista dall’art. 77, D.P.R. 602/73, pur non essendo atto di esecuzione, è tuttavia strettamente preordinata e strumentale all’espropriazioni immobiliare, e pertanto è soggetta agli stessi limiti stabiliti per quest’ultima dall’art. 76:
L’ipoteca non può essere iscritta se il debito del contribuente non supera il valore debitorio di     
€ 8.000,00



.



Privacy Policy
map studio legale scialanca Corso Matteotti,149 - Albano Laziale (Rm)  telefono studio legale scialanca 06.93.23.167 - 328.82.63.025   posta elettronica avv. scialanca studioscialanca@libero.it - P.I 103890701000
Torna ai contenuti | Torna al menu