L'Agenzia delle Entrate prima di iscrivere ipoteca deve notificare al proprietario dell’immobile, unpreavvisocon il quale lo si avverte che in difetto di pagamento entro trenta giorni sarà iscritta ipoteca.
Pertanto, benché il preavviso di ipoteca non sia un atto autonomamente impugnabile, la sua mancata notificacostituisce causa di nullità dell’iscrizione ipotecaria.
Inoltre l’ipoteca prevista dall’art. 77, D.P.R. 602/73, pur non essendo atto di esecuzione, è tuttavia strettamente preordinata e strumentale all’espropriazioni immobiliare, e pertanto è soggetta agli stessi limiti stabiliti per quest’ultima dall’art. 76:
L’ipoteca non può essere iscrittase il debito del contribuente non supera il valore debitorio di € 8.000,00
Assistenza legale per ipoteca immobiliare
ACCESSO AGLI ATTI: volta ad ottenere dall’agente della riscossione informazioni e documenticirca la propria posizione debitoria.
AUTOTUTELA: per richiedere la rivalutazione della posizione debitoria.
RATEIZZAZIONE: per richiedere il pagamento rateale di quanto dovuto all’agente della riscossione.
Il primo parere legale è gratuito
LoStudio Legale Scialanca,offre anche unprimo incontro gratuito,finalizzato adinquadrare la situazione, consentire la reciproca conoscenza e fornire nel rispetto della normativa vigente,un preventivo chiaro e trasparenteper l’attività da svolgere nel suo interesse.Il colloquio avviene a scelta del Cliente e secondo la disponibilità dell’agenda degli avvocati, presso lo Studio sito in:
Albano Laziale, Corso Matteotti n°149
Prenota subito il tuo primo incontro gratuito, chiama il:3288263025
In alternativa, è possibile richiedere un primo parere legale gratuito, utilizzando il MODULO presente in questa pagina.